Informativa sulla privacy

Versione: dicembre 2020

Chetzeron 2112 SA, Restaurant d’altitude Chetzeron, 3963 Crans-Montana gestisce l’Hotel Chetzeron ed è l’operatore del sito web chetzeron.ch ed è pertanto responsabile della raccolta, dell’elaborazione e dell’utilizzo dei vostri dati personali e di garantire che il trattamento dei dati sia conforme alla normativa vigente in materia di protezione dei dati.

La vostra fiducia è molto importante per noi, per questo motivo prendiamo molto sul serio la protezione dei dati e garantiamo una sicurezza adeguata. Naturalmente rispettiamo le disposizioni legali della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell’Ordinanza sulla legge federale sulla protezione dei dati (LPD), della Legge federale sulle telecomunicazioni (LTC) e di qualsiasi altra disposizione in materia di protezione dei dati del diritto svizzero o dell’UE eventualmente applicabile, in particolare del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Per sapere quali dati personali raccogliamo su di voi e per quali scopi li utilizziamo, vi preghiamo di leggere attentamente le informazioni che seguono.

L’indirizzo del nostro rappresentante nell’UE per la legislazione sulla protezione dei dati è: Sami Lamaa, Chetzeron 2112 SA, Restaurant d’altitude Chetzeron, 3963 Crans-Montana, info@chetzeron.ch.

A. Trattamento dei dati in relazione al nostro sito web

1. Consultazione del nostro sito web

Quando visitate il nostro sito, il nostro server registra temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati tecnici saranno raccolti, in linea di principio come per qualsiasi connessione a un server web, senza alcun intervento da parte dell’utente e conservati da noi fino alla loro cancellazione automatica, al più tardi dopo 6 mesi:

  • l’indirizzo IP del computer che accede al sito,
  • il nome del proprietario dello spazio IP (di solito il provider di servizi Internet),
  • la data e l’ora di accesso,
  • il sito web dal quale vi siete collegati al nostro sito (URL originale) ed eventuali termini di ricerca utilizzati,
  • il nome e l’URL del file a cui si accede,
  • il codice di stato (ad esempio, il messaggio di errore),
  • il sistema operativo del computer,
  • il browser utilizzato (tipo, versione e lingua),
  • il protocollo di comunicazione utilizzato (ad es. HTTP/1.1) e
  • eventualmente il proprio nome utente da una registrazione/autenticazione.

Questi dati vengono raccolti ed elaborati per consentire l’utilizzo del nostro sito web (creazione di una connessione), per garantire la sicurezza e la stabilità a lungo termine del sistema e per consentire l’ottimizzazione della nostra offerta online, nonché per scopi statistici interni. Queste operazioni di trattamento si basano sul nostro legittimo interesse ai sensi dell’Art. 6 comma 1 let. f RGPD.

Inoltre, l’indirizzo IP viene analizzato insieme ad altri dati ai fini dell’identificazione e della difesa in caso di attacchi all’infrastruttura di rete o di altri usi non autorizzati o abusivi del sito web, e può essere utilizzato in procedimenti penali ai fini dell’identificazione e di procedimenti civili e penali contro l’utente in questione. Tali operazioni di trattamento si basano sul nostro legittimo interesse ai sensi dell’Art. 6 comma 1 let. f RGPD.

2. Utilizzo del nostro modulo di contatto

È possibile utilizzare un modulo per contattarci. A tal fine sono necessarie le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • indirizzo, codice postale e città
  • Paese
  • indirizzo e-mail
  • messaggio

Utilizziamo questi dati, insieme al vostro numero di telefono facoltativo, solo per poter rispondere alla vostra richiesta di contatto nel miglior modo possibile e in modo personalizzato. Il trattamento di questi dati è quindi necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dell’Art. 6 comma 1 let. b GDPR o sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell’Art. 6 comma 1 let. f RGPD, rispettivamente.

3. Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile iscriversi alla nostra newsletter sul nostro sito web. A tal fine, è necessario registrarsi e fornire i seguenti dati:

  • nome e cognome
  • indirizzo e-mail

I dati di cui sopra sono essenziali per il trattamento dei dati. È possibile fornire anche altri dati opzionali. Trattiamo questi dati esclusivamente allo scopo di personalizzare le informazioni e le offerte che vi inviamo e di adattarle meglio ai vostri interessi.

Con la registrazione, l’utente acconsente al trattamento dei dati forniti per l’invio regolare della newsletter all’indirizzo indicato, nonché per l’analisi statistica del comportamento degli utenti e per l’ottimizzazione della newsletter. Questo consenso è la nostra base giuridica per il trattamento del vostro indirizzo e-mail in conformità con l’Art. 6 comma 1 let. un RGPD. Siamo autorizzati a ricorrere a terzi per l’implementazione tecnica delle campagne pubblicitarie e siamo autorizzati a trasmettere i vostri dati a tale scopo (cfr. punto 13).

Alla fine di ogni newsletter troverete un link per annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Se l’utente desidera annullare l’iscrizione, può, su base volontaria, indicarne il motivo. I vostri dati personali saranno cancellati dopo la cancellazione dell’iscrizione. L’ulteriore elaborazione avviene solo in forma anonima allo scopo di ottimizzare la nostra newsletter.

4. Creare un account cliente

Per effettuare prenotazioni sul nostro sito, è possibile effettuare un ordine come visitatore o aprire un conto cliente. Quando si registra un account cliente, dobbiamo raccogliere i seguenti dati:

  • titolo
  • nome e cognome
  • indirizzo postale
  • codice postale
  • città
  • Paese
  • data di nascita
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • password

Questi dati, insieme ad altre informazioni facoltative (ad esempio, il nome della società), vengono raccolti allo scopo di fornirvi un accesso diretto, protetto da password, ai vostri dati anagrafici memorizzati nel nostro sistema. Qui è possibile visualizzare le prenotazioni precedenti e attuali, nonché gestire o modificare i propri dati personali.

Il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 comma 1 let. Il GDPR fornisce la base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo.

5. Prenotazione sul sito web, per posta o per telefono

Se effettuate prenotazioni tramite il nostro sito web, per corrispondenza (e-mail o posta) o per telefono, abbiamo bisogno dei seguenti dati per l’esecuzione del contratto:

  • titolo
  • nome e cognome
  • indirizzo postale
  • codice postale
  • città
  • Paese
  • data di nascita
  • numero di telefono
  • lingua
  • i dati della carta di credito
  • e-mail

Utilizziamo questi dati, così come altre informazioni facoltative da voi fornite (ad esempio, l’orario di arrivo previsto, il numero di immatricolazione del veicolo, le preferenze, le osservazioni), solo per l’esecuzione del contratto, a meno che non sia previsto diversamente nella presente informativa sulla privacy o che non abbiate dato un consenso separato. Tratteremo questi dati al fine, tra l’altro, di inserire la vostra prenotazione in base alla vostra richiesta, di fornire i servizi da voi prenotati, di contattarvi in caso di incertezze o problemi e di assicurarci che il pagamento venga effettuato correttamente.

L’esecuzione di un contratto ai sensi dell’art. 6 comma 1 let. b Il RGPD è la base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo.

6. Biscotti

I cookie rendono la visita al nostro sito più facile, piacevole e utile in molti modi. I cookie sono file contenenti informazioni che il browser Web memorizza automaticamente sul disco rigido del computer quando si visita il nostro sito.

Ad esempio, utilizziamo i cookie per memorizzare temporaneamente i servizi selezionati e le informazioni inserite quando si compila un modulo sul nostro sito, in modo da non doverle reinserire quando si visita una sottopagina. Inoltre, i cookie possono essere utilizzati per identificare l’utente come utente registrato in seguito alla sua registrazione sul nostro sito. In questo modo si evita di dover effettuare nuovamente il login quando si visita un’altra sottopagina.

La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che non memorizzi alcun cookie sul computer o che visualizzi un messaggio ogni volta che si riceve un nuovo cookie. Le pagine seguenti spiegano come configurare la gestione dei cookie per i browser più utilizzati:

  • Microsoft Windows Internet Explorer
  • Microsoft Windows Internet Explorer Mobile
  • Mozilla Firefox
  • Google Chrome per desktop
  • Google Chrome per cellulari
  • Apple Safari per desktop
  • Apple Safari per cellulari

La disattivazione dei cookie potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità del nostro sito.

7. Strumenti di monitoraggio

a. Generale

Ai fini di una presentazione adeguata e di una continua ottimizzazione del nostro sito web, utilizziamo il servizio Google Analytics. Ad esempio, creiamo profili di utilizzo pseudonimizzati e utilizziamo piccoli file di testo memorizzati sul vostro computer (“cookie”). Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo di questo sito da parte dell’utente vengono trasmesse ai server dei fornitori di questi servizi e quindi memorizzate ed elaborate per noi. Oltre ai dati indicati nel cap. 1, riceviamo le seguenti informazioni, ove applicabili:

  • il percorso di navigazione compiuto da un visitatore sul sito,
  • durata della visita al sito o alla pagina,
  • la pagina da cui il visitatore lascia il sito,
  • il Paese, la regione o la città da cui viene effettuato l’accesso,
  • dispositivo (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser) e
  • visitatore ricorrente o nuovo.

Le informazioni vengono utilizzate per analizzare l’uso del sito web, per compilare rapporti sulle attività del sito web e per fornire altri servizi relativi all’uso del sito web e di Internet per scopi di ricerca di mercato e per personalizzare il sito web. Queste informazioni possono anche essere trasmesse a terzi nella misura in cui ciò sia richiesto dalla legge o nella misura in cui terzi siano incaricati del trattamento di questi dati.

b. Google Analytics

Il fornitore di Google Analytics è Google Inc. una società della holding Alphabet Inc. con sede negli USA. Prima della trasmissione dei dati al provider, l’indirizzo IP viene abbreviato attivando l’anonimizzazione dell’IP (“anonymizeIP”) su questo sito web all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Paesi firmatari dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Google non combina l’indirizzo IP anonimo trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics con altri dati. In casi eccezionali, l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e poi abbreviato. In questo caso, assicuriamo tramite garanzie contrattuali che Google Inc. osserva un livello adeguato di protezione dei dati. Secondo Google Inc. l’indirizzo IP non sarà collegato ad altri dati dell’utente.

Ulteriori informazioni sul servizio di analisi web utilizzato sono disponibili sul sito web di Google Analytics. Per sapere come impedire il trattamento dei vostri dati da parte del servizio di analisi dell’audience, visitate il sito http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=fr.

B. Trattamento dei dati relativi al soggiorno

8. Trattamento dei dati per adempiere agli obblighi legali di informazione

Quando arrivate nel nostro hotel, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni su di voi e sulle persone che vi accompagnano:

  • nome e cognome
  • indirizzo postale e cantone
  • data di nascita
  • luogo di nascita
  • nazionalità
  • documento d’identità ufficiale e numero
  • giorno di arrivo e di partenza
  • numero della stanza

Raccogliamo queste informazioni per adempiere agli obblighi legali di fornire informazioni, in particolare in base alla legislazione sulla polizia e sugli alberghi. Nella misura in cui siamo obbligati a farlo in base alle disposizioni applicabili, trasmetteremo queste informazioni all’autorità di polizia competente.

Abbiamo un interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 comma 1 let. f RGPD per soddisfare i requisiti di legge.

9. Iscrizione dei servizi forniti

Se durante il vostro soggiorno ricevete servizi aggiuntivi (ad esempio l’uso del minibar o del nostro servizio di pay TV), registreremo lo scopo del servizio e la data in cui lo avete ricevuto ai fini della fatturazione. Il trattamento di questi dati è necessario per l’esecuzione del vostro contratto con noi in conformità con l’Art. 6 comma 1 let. b RGPD.

C. Archiviazione e scambio di dati con terzi

10. Piattaforme di prenotazione

Se si effettuano prenotazioni tramite una piattaforma di terzi, il gestore della piattaforma in questione ci invia diverse informazioni personali. In linea di massima, questi sono i dati indicati nel cap. 5 della presente informativa sulla privacy. Inoltre, potremmo ricevere richieste di informazioni sulla vostra prenotazione. In particolare, trattiamo questi dati per inserire la vostra prenotazione in base alla vostra richiesta e per fornirvi i servizi che avete prenotato. L’esecuzione di un contratto ai sensi dell’art. 6 comma 1 let. b Il RGPD è la base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo.

Infine, i gestori della piattaforma possono informarci di controversie relative a una prenotazione. In questo caso, ci forniscono anche i dati relativi al processo di prenotazione, per i quali una copia della conferma di prenotazione può servire come prova dell’effettivo completamento della prenotazione. Trattiamo questi dati per la protezione e l’applicazione dei nostri diritti. Per queste operazioni di trattamento ci basiamo sul nostro legittimo interesse ai sensi dell’Art. 6 comma 1 let. f RGPD.

Si prega di leggere anche le politiche sulla privacy dei rispettivi fornitori.

11. Archiviazione e collegamento centralizzato dei dati

Registriamo i dati indicati nel cap. 2-5 e 8-10 in un sistema centralizzato di elaborazione elettronica dei dati. I vostri dati personali vengono sistematicamente raccolti e collazionati allo scopo di elaborare le vostre prenotazioni ed eseguire i servizi contrattuali. A tal fine, utilizziamo il software delle società :

  • Aleno AG, Aegertenstrasse 6, 8003 Zurigo, Svizzera
  • Sabre GLBL Inc. (SynXis), 3150 Sabre Drive, Southlake, TX 76092, Stati Uniti.
  • Automattic Inc. (WordPress, WooCommerce) 60 29th Street #343, San Francisco, CA 941110, USA
  • HubSpot, 25 First Street,2nd Floor, Cambridge, MA 02141, USA

Il trattamento di questi dati da parte del software si basa sul nostro legittimo interesse ai sensi dell’Art. 6 comma 1 let. f RGPD per una gestione dei dati efficiente e a misura di cliente.

12. Durata di conservazione

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all’utilizzo dei suddetti servizi di monitoraggio e per un ulteriore trattamento basato sul nostro legittimo interesse. Conserviamo i dati contrattuali per un periodo più lungo se ciò è richiesto dagli obblighi legali di conservazione. Gli obblighi di conservazione che ci impongono di conservare i dati derivano dalle disposizioni sul diritto di notifica alle autorità, sulla contabilità finanziaria e sulla normativa fiscale. Secondo queste disposizioni, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. Se non abbiamo più bisogno di questi dati per eseguire il servizio, verranno bloccati. Ciò significa che questi dati possono essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali.

13. Trasmissione di dati a terzi

Trasmetteremo i vostri dati personali solo se avete dato il vostro esplicito consenso, se siamo obbligati per legge a farlo o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere i nostri diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, trasmettiamo i vostri dati a terzi nella misura in cui ciò sia necessario per l’utilizzo del sito web e l’esecuzione del contratto (anche al di fuori del sito web), in particolare per l’elaborazione delle vostre prenotazioni.

Il nostro host web KECO AG, Place du Marché 2, 3963 Crans-Montana è un fornitore di servizi a cui trasferiamo i dati personali raccolti tramite il sito web, o che ha accesso o può avere accesso a tali dati. Il sito web è ospitato su server in Svizzera. La trasmissione dei dati ha lo scopo di fornire e mantenere la funzionalità del nostro sito. Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse ai sensi dell’Art. 6 comma 1 let. f RGPD.

Infine, trasmettiamo i dati della vostra carta di credito all’emittente e all’acquirente della vostra carta di credito quando pagate con carta di credito sul nostro sito. Se si sceglie di pagare con carta di credito, è necessario inserire tutte le informazioni necessarie. L’esecuzione di un contratto ai sensi dell’art. 6 comma 1 let. b Il RGPD è la base giuridica per la trasmissione dei dati. Per l’elaborazione dei dati della carta di credito da parte di queste terze parti, si prega di leggere anche i termini e le condizioni e l’informativa sulla privacy dell’emittente della carta di credito.

Si prega di notare anche le informazioni contenute nel cap. 7-8 e 10-11 per quanto riguarda la trasmissione di dati a terzi.

14. Trasmissione di dati personali all’estero

Possiamo anche trasferire i vostri dati personali a società terze (fornitori di servizi appaltati) all’estero per il trattamento dei dati specificato nella presente informativa sulla privacy. Queste aziende sono soggette al nostro stesso livello di protezione dei dati. Se il livello di protezione dei dati in un determinato paese non corrisponde a quello svizzero o europeo, garantiremo per contratto che la protezione dei vostri dati personali corrisponda a quella della Svizzera o dell’UE.

D. Altre informazioni

15. Diritto all’informazione, alla rettifica, alla cancellazione e alla limitazione del trattamento; diritto alla portabilità dei dati.

Avete il diritto di ottenere, su richiesta, informazioni sui dati personali che conserviamo su di voi. Inoltre, l’utente ha diritto alla rettifica dei dati errati e alla cancellazione dei propri dati personali finché non sussiste un obbligo legale di conservazione dei dati o una base giuridica per il trattamento dei dati.

Avete inoltre il diritto di richiedere la restituzione dei dati che ci avete fornito (diritto alla portabilità dei dati). Su richiesta, trasmetteremo i dati anche a terzi di vostra scelta. Avete il diritto di ottenere i dati in un formato standard.

Potete contattarci per i suddetti scopi al seguente indirizzo e-mail: info@chetzeron.ch. A nostra discrezione, potremmo chiedervi una prova di identità per elaborare le vostre richieste.

16. Sicurezza dei dati

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali da noi memorizzati da manipolazioni, perdite parziali o totali e dall’accesso non autorizzato di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in linea con i progressi tecnologici.

L’utente deve sempre mantenere riservati i propri dati di accesso e chiudere la finestra del browser al termine della comunicazione con noi, soprattutto se non è l’unica persona a utilizzare il computer.

Anche nella nostra azienda prendiamo molto sul serio la protezione dei dati. I nostri dipendenti e i fornitori di servizi da noi incaricati sono tenuti al segreto e alle disposizioni di legge sulla protezione dei dati.

17. Nota sulle trasmissioni di dati verso gli Stati Uniti

Per completezza, desideriamo informare gli utenti con domicilio o sede legale in Svizzera che gli Stati Uniti sono soggetti a misure di sorveglianza da parte delle autorità statunitensi. Questi consentono in genere di registrare tutti i dati personali delle persone i cui dati sono stati trasferiti dalla Svizzera agli Stati Uniti. Ciò avviene senza alcuna differenziazione, limitazione o eccezione in base allo scopo e senza alcun criterio oggettivo per limitare l’accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo a scopi molto specifici e strettamente limitati che possano giustificare il danno derivante dall’accesso e dall’utilizzo dei dati. Inoltre, vi informiamo che negli Stati Uniti non esiste un rimedio legale per gli interessati svizzeri per accedere, correggere o cancellare i vostri dati, né esiste un’efficace protezione giudiziaria contro i diritti di accesso generale delle autorità statunitensi. Richiamiamo esplicitamente l’attenzione dell’interessato su questa situazione giuridica e di fatto, in modo che possa decidere con cognizione di causa se acconsentire all’utilizzo dei suoi dati.

Informiamo gli utenti domiciliati in uno Stato membro dell’UE che, secondo l’UE, gli Stati Uniti – in particolare a causa delle questioni discusse in questa sezione – non hanno un livello adeguato di protezione dei dati. Nella misura in cui abbiamo spiegato in questa informativa sulla privacy che alcuni destinatari dei dati (ad esempio Google) hanno sede negli Stati Uniti, ci assicureremo, tramite accordi contrattuali con queste società o tramite la loro certificazione ai sensi dello Scudo per la protezione dei dati UE-USA o Svizzera-USA, che ai vostri dati sia garantito un livello ragionevole di protezione da parte dei nostri partner.

18. Diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo per la protezione dei dati personali

Avete il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo della protezione dei dati.

Versione: dicembre 2020